Le consulenze che propongo sono rivolte a studentə degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado, che vogliono affrontare il passaggio alla fase dell’istruzione terziaria con consapevolezza e strumenti concreti per una scelta chiara e soddisfacente del proprio percorso futuro.
A che domande possiamo rispondere con questa consulenza? Ecco qualche esempio.
Come capire quale facoltà scegliere?
O forse è meglio un Istituto Tecnico Superiore o di Formazione Artistica?
Ed è possibile conoscere e seguire passioni e talenti, restando comunque su un percorso che porti alla soddisfazione professionale in futuro?
L’età durante la quale si deve scegliere il proprio percorso accademico è solitamente un periodo carico di aspettative e incertezze. Soprattutto in ambito formativo e professionale, non sempre le Istituzioni forniscono il supporto adeguato a districarsi tra le diverse possibilità e comprendere le proprie attitudini. ma è importante avere idee chiare, per prendere le decisioni migliori per sé.
L’ascolto attivo è il fondamento di ogni mia consulenza. Accompagno i giovani a conoscere meglio sé stessi e i propri talenti, per aiutarli a far luce in ogni angolo delle alternative che valuteranno, individuando la migliore per loro.
Ribalterai il tuo punto di vista: l'Università è uno strumento per raggiungere il futuro che vuoi. Non dovrà mai essere la tua visione sul futuro ad adattarsi alle convinzioni che hai sul mondo accademico e professionale.
Riuscirai a guardarti da un'altra prospettiva, più completa e ricca. Alcune tue piccole caratteristiche, spesso sottovalutate, potranno fare la differenza nel districare dubbi e risolvere incertezze.
Aspettative, false credenze e timori appesantiscono gli studenti, che troppo spesso si trovano a lottare con ansie e stress controproducenti. Per volare alto, è necessario alleggerirsi e portarsi dietro solo ciò che serve!
La prima consulenza è gratuita, è breve ma sempre molto interessante, serve a conoscerci ad ascoltarci e a stabilire insieme un piano di lavoro condiviso che possa portare in breve a risultati condivisi. Avviene da remoto, dura 30 minuti e puoi prenotarla anche adesso cliccando qui.
In base ai primi feedback, ti guiderò con domande mirate a farti mettere meglio a fuoco le tue attitudini, le tue passioni, i tuoi talenti e aspirazioni, con l’obiettivo di “agganciarli” nella realtà pratica della Formazione Terziaria e delle sue molteplici possibilità.
Ti fornirò informazioni e stimoli concreti per sfatare falsi miti, individuare le tue peculiarità e far andare a posto tutti i pezzi del puzzle del tuo futuro formativo.
Le consulenze avvengono da remoto, tramite le più comuni piattaforme di video conference. I giorni e gli orari saranno concordati insieme.
Dopo la prima consulenza gratuita, propongo un percorso da 3 incontri (un’ora ciascuno) per un costo complessivo di 160 €.
Al termine di questo primo percorso puoi fissare ulteriori appuntamenti, sempre della durata di un’ora.
Dipende da te. Alcunə studentə arrivano già con le idee chiare e sono sufficienti i primi tre incontri. Altrə proseguono per approfondire il percorso o per avere un supporto – magari con un incontro al mese – mentre mettono in pratica il loro piano operativo.
Potrebbe anche succedere che vorrai mettere il percorso di orientamento in “pausa” per dedicarti tempo pieno al presente! Comunque potrai riprendere gli incontri anche a distanza di tempo.
Alla fine del percorso ti verrà inviato un report conclusivo che restituisce gli elementi
più importanti che sono emersi e delinea i possibili passi successivi.
Se vorrai, potremo poi proseguire a distanza di qualche mese con sedute di
Follow Up periodiche, per valutare l’andamento del percorso e rendere quanto più soddisfacente, piacevole e proficua possibile la tua permanenza nel mondo dell’Istruzione Terziaria, qualsiasi via tu abbia scelto e in qualsiasi direzione tu abbia deciso di far crescere la tua prospettiva.
Il mio metodo prende spunto da diversi approcci, combinati assieme in maniera coerente:
Ed ecco anche le basi del metodo, semplici quanto geniali.
Possono essere sintetizzate nelle tre domande qui a fianco, da cui partire per un’analisi profonda di sé, delle proprie passioni, dei propri talenti, intrecciati alla complessità del mondo attorno a noi e alle relazioni che stringiamo con gli altri.
Disegnare il proprio percorso di studi è simile al lavoro di un architetto che nel progettare un edificio tiene conto dell’ambiente circostante, delle molteplici identità di coloro che lo abiteranno, i rapporti tra essi, i possibili cambiamenti a venire.
In pochi click, seleziona il giorno e l’orario che preferisci tra quelli disponibili.
Riceverai una mail di conferma dell’appuntamento e ci sentiremo il giorno della prenotazione in videochiamata.
E non dovrai pagare nulla: i primi 30 minuti sono sempre gratuiti!
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.